Centenario della nascita di Qian Chaoqun

Ricordare il maestro, trasmettere il fuoco, un evento commemorativo a Hanzhong per il centenario della nascita di Qian Chaoqun

Wang Min Shanghai Jianquan Taijiquan Association 2022-11-28 05:35 Pubblicato a Shanghai

Quest’anno, il 14 ottobre (19° giorno del nono mese del calendario lunare) è stato il centenario della nascita di Qian Chaoqun, quarta generazione di Tai Chi Chuan Stile Wu (Wu Taijiquan) e direttore esecutivo dell’Associazione Shanghai Kanquan Taijiquan. A causa dell’epidemia, l’evento commemorativo, preparato per due anni e che si sarebbe dovuto tenere a Shanghai, ha dovuto essere abbandonato. Anche un temporaneo cambio di programma per un sottoevento su base geografica è stato abbandonato a causa dell’epidemia dilagante e del silenzio di Hanzhong. Infine, il 13 novembre, quando l’anniversario è stato rimandato di un mese, alcuni discepoli e studenti di quinta e sesta generazione di Hanzhong (i funzionari pubblici tra i discepoli e gli studenti erano ancora strettamente controllati e non potevano partecipare al raduno) si sono riuniti per un grande incontro commemorativo.

In una frizzante mattina di inizio inverno, quando la temperatura era bassa, i discepoli di quinta generazione del Tai Chi Chuan Stile Wu (Wu Taijiquan), Ma Dorui e Meng Xiuping, hanno condotto più di 60 discepoli e studenti all’hotel alle otto in punto per una pratica mattutina nell’ampio complesso.

Sebbene fosse stata annunciata la fine del lockdown, l’oscurità dell’epidemia aleggiava ancora nel cielo sopra le teste delle persone. Per questo motivo è stato scelto deliberatamente un hotel lontano dalla città e dal villaggio. L’hotel era riparato dal freddo invernale ed è stato riservato in esclusiva per il nostro gruppo. Era tranquillo e sicuro, senza altri ospiti e senza cavalli o automobili.

L’evento commemorativo è stato pianificato con cura da Wang Min, Li Baoping e altri discepoli, che si sono impegnati a fondo nella pianificazione e nell’organizzazione. L’evento commemorativo è iniziato con una lettura da parte dei padroni di casa, Wang Min e Li Baoping.

Il Maestro Qian Chaoqun è nato a Wuxi, nella provincia di Jiangsu, nel 1922. A causa della sua debolezza in giovane età, ha imparato le arti marziali fin da piccolo e ha praticato il pugilato. Imparò e si allenò duramente nel Tam Kiu, nel Cha Quan, nell’Artiglio dell’Aquila, nel Mian Quan, nella Forma Yi, nel Bagua e in vari strumenti, e prestò particolare attenzione all’allenamento del kung fu di base e del gongfu. Dagli anni ’60, Qian Chaoqun ha praticato il Taijiquan di Wu sotto la guida di due grandi maestri, Ma Yue Liang e Wu Ying Hua, e ha studiato il Taiji Push Hands. È stato direttore esecutivo dell’Associazione Shanghai Jinquan Taijiquan e membro chiave del Gruppo di ricerca tecnica sulle arti marziali di Shanghai, contribuendo in modo straordinario alla diffusione del Wu Taijiquan e alla promozione della cultura del Taiji.

A nome di tutti i discepoli e gli studenti, Ma Dorui e Meng Xiuping hanno deposto un cesto di fiori presso il ritratto di Ma Yue Liang, del Gran Maestro Wu Ying Hua e del Maestro Qian Chaoqun.

Tutti i praticanti si sono inchinati davanti ai ritratti di Ma Yue Liang, Wu Ying Hua e Qian Chaoqun. I discepoli avevano sul tavolo il  libro commemorativo del centenario della nascita di Qian Chaoqun, la quarta generazione del Taijiquan di Wu.

Ma Dorui, quinta generazione del Wu Taijiquan, ha parlato della vita di Qian Chaoqun e delle sue commoventi storie nella promozione nella promozione del Wu-style Taijiquan.

Otto nuovi e vecchi membri del gruppo, Bo Bo, Wang Jingli, An Jian, Yang Hui, Luo Yanbin, Chen Dongyu, Jia Li e Jiang Min, hanno letto ad alta voce l’articolo di Ma Daorui “In memoria del Maestro Qian Chaoqun”.

Luo Yanbin ha parlato a nome dei nuovi membri: Nei sei mesi in cui sono stato membro della squadra di Hanzhong del Centro di Promozione del Taijiquan di Wu a Jinquan, sono rimasto profondamente colpito dalla solidarietà e dall’amore tra i membri di questa grande famiglia, che si preoccupano gli uni degli altri e si aiutano a vicenda. Provo un grande senso di sollievo per aver trovato un paradiso così buono per il mio mondo spirituale. Durante questi sei mesi, ho acquisito ogni giorno nuove conoscenze e studi sul Wu Taijiquan e sento sempre più che i tesori lasciati dai nostri vecchi antenati sono inestimabili.
Dai movimenti di base del Wu Taiji che eseguo ogni mattina, ho capito che si tratta di allungare la nostra vita e che ogni movimento segue il codice di longevità e salute del nostro corpo. Saremo in grado di eliminare i vecchi dolori delle vertebre cervicali, lombari, delle spalle e delle articolazioni della schiena del corpo. Il Taijiquan di Wu migliora la qualità della nostra vita, arricchisce il nostro mondo spirituale e rafforza la nostra fiducia e il nostro coraggio per migliorare la qualità della nostra vita…

La boxe lenta tradizionale è di 108 forme. Il Taijiquan di Wu è morbido e naturale, continuo, con forme piccole e flessibili. Il telaio del pugilato è compatto da realizzare e non è vincolato nella sua compattezza. È anche perché il Taijiquan è molto incentrato sull’unità del cielo e dell’uomo, sull’unità della forma e dello spirito, sulla combinazione di movimento e quiete, sulla ricerca della quiete nel movimento, sull’uso della quiete per controllare il movimento e la quiete, che può bloccare efficacemente l’interferenza delle sette emozioni che sono eccessivamente aggressive e intense per il qi e il sangue, e proteggere lo “spirito vitale” per svolgere la sua funzione di regolazione della salute fisica e mentale del corpo umano. Il Taijiquan utilizza il metodo della respirazione addominale, che richiede respiri profondi, uniformi, sottili, lenti e lunghi, aumentando così il controllo del sistema nervoso del corpo sulla respirazione e avendo così un migliore impatto sulla regolazione degli organi interni da parte del sistema nervoso autonomo.

La spada è il maestro di tutte le armi. La bella spada si alza come una fenice che vola e cade come un drago che nuota. Il corpo è gentile ma robusto, la forma elegante e generosa. La danza della spada non solo esercita il corpo, ma coltiva anche il temperamento, permettendo di evitare le malattie e di prolungare la giovinezza.

La spinta con le mani (Tui Shu) comprende: quattro passi quadrati, quattro passi d’angolo, passi di avanzamento e di ritirata, passi diagonali, passi continui, passo e inclinazione, gomiti rotolanti, tendini di buoi pigri, nove passi di gong, grandi passi di strisciamento e onda che raccoglie i fiori. I movimenti delle mani che spingono sono rigorosi e delicati, si mantengono fermi senza muoversi e si distinguono anche per la loro morbidezza.

Tutti i membri del gruppo hanno recitato collettivamente le scritture della boxe (Zhang Sanfeng) e la teoria della boxe (Wang Zongyue).

Attraverso le meravigliose e ricche attività per commemorare il centenario del compleanno di Qian Chaoqun, i partecipanti hanno appreso lo sviluppo del Wu Taijiquan, la storia della vita di Qian, sentito l’eleganza dei maestri precedenti, percepito lo spirito del Wu Taijiquan e rafforzato il nostro senso di responsabilità nel promuovere il Wu Taijiquan.
Abbiamo visto le lacune della nostra esistenza attraverso le dimostrazioni delle abilità pugilistiche dei nostri compagni. Allo stesso tempo, i molti esempi di longevità nella pratica del Wu Taijiquan, come il Gran Maestro Ma Yue Liang a 98 anni, il Gran Maestro Wu Ying Hua a 89 anni e il Maestro Guo Huanqi, che ha festeggiato il suo 101° compleanno a Hanzhong solo pochi giorni fa e ha portato il Wu Taijiquan a Hanzhong, hanno rafforzato la nostra determinazione a praticare, ereditare e promuovere bene il Wu Taijiquan.
Siamo grati al Taiji per averci riunito e al Taijiquan per averci portato una vita elegante e di qualità, permettendoci di dissolvere tranquillamente tutti i nostri rancori interiori e di ripulire il mondo da ogni polvere. E per ereditare, portare avanti e trasmettere questa eccellente cultura tradizionale. A beneficio della nazione e dell’umanità.

Testo: Wang Min, Ma Daorui, Meng Xiuping
Fotografia: Hong Ling, Wang Zhongzhi, Meng Xiuping
Editore: Meng Xiuping

13 novembre 2022