Dove e Quando

I canali energetici, chiamati Meridiani (Mài: ) sono quelle particolari strutture in cui, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, scorre il QI (che, ad esempio in Giappone, è conosciuto anche come KI), vale a dire l’energia interna. Lungo questi Meridiani si trovano dei punti particolari la cui stimolazione permette di conseguire un riequilibrio energetico (cioè la guarigione). Queste stimolazioni possono essere compiute con l’uso di aghi (in agopuntura), l’applicazione di calore (nella moxa), il massaggio (nel Tui Na) o il micromassaggio.

L’equilibrio energetico può essere conseguito altresì tramite la pratica del Qi Gong (ginnastica medica cinese) o del Tai Chi Chuan (che, al pari di essere una ginnastica salutista è contemporaneamente Arte Marziale).

I Meridiani sono divisi in molte categorie di cui elenchiamo le due fondamentali:

I Meridiani Principali (Jing Mài): sono dodici ed ognuno di loro è associato ad un organo (secondo la Medicina Tradizionale Cinese: non tutti gli organi della MTC corrispondono ad un organo della Medicina Occidentale)

I Meridiani Straordinari (o Meridiani Curiosi)
sono otto ma ne citiamo solo due:

il Du Mài – Vaso governatore – parte dal perineo e prosegue posteriormente lungo la schiena, il cranio, la sommità della testa fino a terminare in centro al labbro superiore

Rén Mài – Vaso Concezione – parte anch’esso dal perineo ma prosegui frontalmente e centralmente fino a raggiungere un punto appena sotto il labbro inferiore.

I Meridiani Principali

Come detto sono dodici, Meridiano di Polmone, Intestino crasso, Rene, Vescica urinaria, Fegato, Vescica biliare (cistifellea), Cuore, Ministro di Cuore (pericardio), Intestino tenue, Triplice riscaldatore, Milza e Stomaco. A loro volta possono essere divisi in meridiani Yin e Meridiani Yang nonché in meridiani del braccio e Meridiani della gamba secondo questo schema (cliccando su ciascun meridiani si sprirà la pagina corrispondente ):

MERIDIANI YIN DEL BRACCIO

MERIDIANI YANG DEL BRACCIO

  • Triplice riscaldatore
  • Intestino tenue
  • Intestino crasso

MERIDIANI YIN DELLAGAMBA

MERIDIANI YANG DELLAGAMBA

  • Cistifellea
  • Vescica
  • Stomaco

 

Tutti questi argomenti meritano una trattazione separata. Approfondiamo, nell’articolo seguente, lo studio dei meridiani.